lunedì 18 gennaio 2016

LOVESICK - IL ROMANZO



Visto che è in corso la traduzione in italiano (da un bel po', sono io che sono super in ritardo con questo post!), vediamo di concentrare un po' d'informazioni :)

Come sapete, la serie di Lovesick è un adattamento della novel online
"LOVE SICK: Chunlamoon Noom Kang Keng Namgern" ("LOVE SICK: L'esistenza caotica dei ragazzi in pantaloncini blu"), originariamente pubblicata online su Dek-d, poi in versione cartacea nei due volumi che vedete sopra e che ci fanno sempre compagnia nella sigla della seconda stagione (ma in realtà anche nella prima; sia mai che Pang se la faccia mancare nella propria collezione!).

Le copie al momento sono tutte esaurite.

L'autrice è INDRYTIMES, pseudonimo della nostra Hed (ve la ricordate? È comparsa negli episodi 4 e 12 della prima stagione). In caso la vogliate contattare potete farlo qui: @hedshew (suo account personale) o @drytimes (dedicato ai suoi lavori).

Ci sono in tutto 65 capitoli, a cui si aggiungono 5 capitoli speciali scritti dopo la fine della novel (2 su PhunNoh e si possono considerare una sorta di sequel, 2 relativi a PerMawin, 1 su OilFee→ sì, il presidente del consiglio studentesco in persona, pure lui con la sua personale storia bl :D - ricordatevi pure di Oil, spunterà fuori anche nella serie).
In più ci sono i cosiddetti "Capitoli Proibiti", così chiamati sia perché riguardano i phunnoh in versione "hot" per così dire, sia perché sono presenti solo nella versione cartacea. L'autrice infatti non ne ha autorizzato né la traduzione né la pubblicazione online.

Cosa molto importante: la novel è Phunnoh-centrica. È scritta dal punto di vista di Noh, quindi si concentra esclusivamente sulla storia dei nostri phunnoh. Ciò non toglie che compaiano molti personaggi presenti anche nella serie, ma non troverete le diverse storie etero che hanno aggiunto come filler (come il triangolo di Mo-Moan-Golf o di Jeed-Khom-Neung). In altri casi nella serie hanno preso ed evoluto storie che nella novel sono appena accennate (la storia di PerMawin e OmMick), o creato ad hoc storie per il fandom (la storia di EarnPete). 

Nel complesso la serie è stata piuttosto fedele alla versione scritta, talvolta riportando gli stessi dialoghi; ma altre volte ha apportato tagli e modifiche non sempre apprezzatissimi (e non sempre necessari, soprattutto). Quindi, se volete avere una conoscenza a 360 gradi della storia di Phun & Noh, la lettura è indispensabile (anche per cogliere certi riferimenti che nella serie sono impliciti o ambigui). Se volete evitare spoiler, vi basta sapere che la prima stagione copre i primi 22 capitoli, la seconda stagione i restanti (più, anche se molto parzialmente, anche i capitoli speciali).


TRADUZIONE ITALIANA:

Abbiamo la fortuna di avere la traduzione in italiano, fatta molto molto bene, quindi vi consiglio calorosamente di approfittarne :) Dove trovarla:

Alberto è un altro lovesicko integerrimo come la sottoscritta, e ci mette davvero tutto l'amore possibile, oltre ad essere una persona meravigliosa. Bravo Alberto!♥


TRADUZIONE INGLESE:

La traduttrice "ufficiale" è Kudalakorn, ossia la prima ad aver iniziato a tradurla in inglese col permesso dell'autrice. Ha tradotto fino al capitolo 60 e al momento è in pausa (è da un po' che non rilascia più neanche gli episodi). Ha detto che continuerà il lavoro pian pianino, quindi è possibile che prima o poi la finisca. Ha tutto il mio supporto e la mia stima.

Nel frattempo però vediamo dove recuperare tutto il resto:

  • Capitoli 1/60 tradotti da Kudalakorn. (07/11/2017►Ho dovuto sostituire il link, visto che il blog di Kuda purtroppo non è più attivo... lo dico col cuore che mi si spezza, perché per me era un pezzo di storia. 21/01/2018►Kuda ha aperto un nuovo blog, e sta caricando via via tutti i capitoli... ed è anche molto probabile che la finirà aggiungendo gli ultimi 5 mancanti!)
  • Capitolo 61 tradotto da Elina-chan su Facebook.
  • Riassunti capitoli 62/65 fatti da Fiona su Soompi. Attenzione, non si tratta della traduzione completa ma di riassunti, quindi servono quel tanto che basta per capire i fatti fondamentali. Ma sono da leggere assolutamente se non arriverà mai una traduzione completa ben fatta, perché alla fine del cap. 65 c'è la frase di tutte le frasi di Lovesick. Unica e indescrivibile. Alternativamente l'unica traduzione "completa" che circola la potete trovare su Wattpad, che però è stata fatta in automatico dalla traduzione cinese, quindi è un po'... delirante ^_^"
  • 5 capitoli speciali tradotti da Lovesick International su Facebook.
  • "Capitoli Proibiti". La traduzione in inglese mi è stata passata tempo fa in privato su tumblr e non ci sono riferimenti al traduttore. In base ai riassunti che ho letto in giro online, il contenuto dovrebbe essere fedele (anche se non posso garantire per quanto riguarda l'accuratezza della traduzione). In un certo senso capisco perché p'Hed non ha voluto farli circolare troppo, visto che l'innocenza dei phunnoh va un po' a farsi friggere, anche se c'è pure un bel tocco di ironia 😂 Se dovessero servirvi, posso passarveli in privato, come mi è stato chiesto dalla persona che li ha condivisi con me :) 

Bene, questo è tutto. Anche se non siete dei lettori accaniti, datele una chance, è scritta in modo chiaro, asciutto e divertente; scorre via che è un piacere. E poi è dove sono nati i nostri Phunnoh ♥

Buona lettura, cari lovesicki (ღ˘⌣˘ღ)


68 commenti:

  1. carissima Ari Bii, prima di tutto grazie per il lavoro che fai ogni volta per noi, è uno "spasso" leggere ciò che scrivi... Per quanto riguarda la Novel io la chance già gliel'ho data...sto già al 37' capitolo, è veramente carina! Per contattarti privatamente invece come posso fare? Grazie ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, mi fa piacere sapere che la stai leggendo e che ti sta piacendo :) provo a scriverti qui su google+, vediamo se ce la faccio senza combinare danni~

      Elimina
    2. Ciao Ari Bii e grazie per la risposta tempestiva...Se ti viene un'idea , informami...Al limite posso mandarti la mia e-mail privata ed in seguito eliminare il commento...Non lo so, che ne dici?

      Elimina
  2. Ciao, è sempre un piacere leggere ed è grazie a te che ho iniziato questa serie! Fai un lavoro fantastico e sei sempre divertentissima.
    Anch'io traduco delle serie, quindi so quanto lavoro ed impegno ci vuole.
    Vorrei sapere anch'io come poterti contattare privatamente.
    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, detto da una collega mi sento lusingata :)

      In privato intendevo qui su google+ o sui vari social, ma mi sa che ho reso le cose più complicate di quello che volevo. Allora facciamola semplice e diciamo che la cosa che vi interessa è questa qui (così è più discreto, uhm? Sì, dai).

      Come vi dicevo, non so chi abbia fatto la traduzione, la ragazza che me l'ha passata ha detto che dovrebbe essere fatta sulla base della traduzione cinese dal thai. In base all'unico riassunto dei capitoli che gira (su Soompi) il contenuto è giusto, quindi dovrebbe essere affidabile :)

      Elimina
  3. Ciao Ari, non so dove scriverti quindi scrivo in qua... Volevo chiederti la stessa cosa dei commenti precedenti dato che "la cosa che mi interessa" che tu hai gentilmente postato non
    esiste più, o almeno a me dice che il file non è valido o inesistente. Io ho già letto la novel in inglese e ora la sto rileggendo in italiano e sto recuperando tutti i capitoli.. quindi volevo chiederti se era possibile passarmi "quei capitoli". ��������

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna, certo :) mi scriveresti in privato da qualche parte o mi daresti un tuo contatto? Così te li mando lì :)

    RispondiElimina
  5. Ho provato a scriverti su google+ lasciandoti la mia mail, male caso però te la lascio anche qua e poi magari cancello il posto lo modifico :)
    annred.9769@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, grazie, perché su google+ non mi è arrivato nulla (magari prima o poi riuscirò a capire come funziona :')

      Te li ho mandati per e-mail, fammi sapere se ti sono arrivati ^-^

      Elimina
    2. Si mi sono arrivati :)
      Grazie mille ancora Ari ^^

      Elimina
    3. Ciao! So che è passato moltissimo tempo da questi commenti ma mi piacerebbe leggere i "capitoli proibiti" della novel, riuscireste a mandarmeli? La mia mail è giu_giu93@live.it ^^

      Grazie mille e scusate per aver commentato una conversazione di due anni fa lol

      Elimina
  6. hola! Ari queria pedirte lo mismo q los anteriores, entiendo algo de italiano.
    Desde ya muchas gracias! mi mail es vd_sanchez@yahoo.com.ar
    Gracias!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ari voleva chiedere la stessa q gli altri, capire alcuni italiani.
      Da già vi ringrazio molto! Inviamo una mail è vd_sanchez@yahoo.com.ar
      Grazie!

      Elimina
    2. Grazie mille !!
      Non ti preoccupare! ;D

      Elimina
  7. Ciao, da poco ho scoperto il tuo blog e lo sto amando. Fai davvero un ottimo lavoro. Potresti passarmi i capitoli che ti hanno chiesto anche le altre? Ti lascio la mia e-mail.
    ile2385@gmail.com
    Grazie

    RispondiElimina
  8. Ciao....tutto fenomenale, ma sul più bello si blocca tutto...nel senso come mai traduzione di lovesick fatta da Alberto su wattpad si ferma al capitolo 52? Uffiiiiii...ma anche i video della serie non ci sono tutti tradotti in italiano, mancano gli ultimi....e my bromance gli ultimi tre. Aiutoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che sul più bello si blocca tutto, le tempistiche sono sempre state queste, ma forse sei nuova/o e non ci hai fatto caso. Alberto come tutti sarà impegnato e rilascia quando può. Idem per me, visto che questo è un hobby e non un lavoro, mi dedico alle puntate nel tempo libero e certe cose me le voglio godere, se no per me non avrebbe alcun senso. Se lo facessi di mestiere ci passerei volentieri le mie 8 ore al giorno, ma visto che devo campare con altro, ci si organizza come si può.

      Io sulle mie tempistiche sono sempre stata chiara, quindi a volte basta prendersi due minuti per leggersi un paio di post e farsi un'idea, prima di iniziare una serie. E nel momento in cui non avete pazienza o siete curiosi di proseguire, potete tranquillamente vedervi le versioni in inglese, e nel momento in cui preferite vedervele nella vostra lingua, tornare poi a vedervi gli episodi in italiano una volta rilasciati.

      La cosa certa è che lamentarsi non serve a nulla, visto che nessuno qui è al servizio di nessuno ^^

      Elimina
  9. Tutto molto bello e interessante...ma come mai mancano tutti gli altri capitoli di lovesick tradotti da Alberto? Arrivano a 52 e poi? Ma anche tuoi ultimi video della serie non ci sono in italiano? Sono rimasta a bocca asciutta....e my bromance gli ultimi tre....dove sono??? Aiutoooooo

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Prima di tutto ti ringrazio immensamente ciò che fai...davvero...sappi che hai migliorato molte mie giornate! ahahah...ho da poco letto alcuni capitoli della novel e mi sono così appassionata che ho deciso di iniziare la serie...mi chiedevo come posso avere i capitoli proibiti? Grazie mille :) vorrei leggere tutto ciò che riguarda Love Sick...sono irrimediabilmente innamorata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti lasio la mia mail: trenta.1993@gmail.com Grazie mille!

      Elimina
    2. Scusami per il ritardo :') Arrivo per e-mail!

      Elimina
  12. Ciao grazie mille per tutto il tuo impegno , mi piace molto questa serie come i tuoi post, mi potresti mandare i capitoli proibiti?
    Questa ė la mail nipponterry@gmail.com

    RispondiElimina
  13. ciao Ari ti ho scoperto da non molto e volevo dirti grazie per le traduzioni delle serie e anche per la lista BL dove ho trovato chicche che non conoscevo. Se è ancora possibile vorrei ricevere anch'io i "Capitoli Proibiti".
    La mia mail è : sandylou85@hotmail.it
    Ti ringrazio e visto il periodo ti auguro buone feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Te li ho appena inviati :)

      Grazie mille, sei molto gentile! Ti auguro buonissime feste anche a te ♥

      Elimina
    2. Ciao allora prima di tutto ti ringrazio di cuore per tutto il lavoro che fai e volevo dirti che ho scoperto questo mondo BL ( io guardo anime, drama asiatici etero) ma grazie al tuo blog ho scoperto le serie bl e soprattutto Lovesick che sono innamorata 😍 Volevo chiederti due cose: 1) i capitoli tradotti hanno qualcosa di hot oppure sono puri come la serie? 2 mi passeresti x favore i capitoli proibiti la mia email è questa romeomontecchi707@hotmail.it grazie 😊

      Elimina
  14. Ciao ari! Volevo ringraziarti x il lavoro k hai fatto!
    Ho scoperto da poco questa serie e la rispettiva novel ed è inutile dirti k mi ha conquistata! ����
    Vorrei poter leggere anche io i capitoli "proibiti".. ti lascio la mia mail sperando tu possa inviarmeli! Grazie mille in anticipo!! ����
    thanks_to_me@libero.it

    RispondiElimina
  15. Stasera questo cavolo di telefono non mi aiuta...non so se ho spedito o meno il primo mex ...bohhh comunque volevo solo ringraziare per il tuo lavoro ..dalla tua lista di films e series ho tratto molti spunti e condivido molte delle tue stelline blu.Vorrei poter leggere i capitoli proibiti per cui ti lascio la mia mail: leda.ines@alice.it...Grazie ancora...ciao

    RispondiElimina
  16. Ciao Ari! Puoi mandarli in privato i capitoli proibiti! Per favore sto morendo dalla curiosità.

    RispondiElimina
  17. ah, te li avevo già mandati una decina di giorni fa, non ti sono arrivati? ora riprovo!

    RispondiElimina
  18. Ciao Ari mi permetto la confidenza per la follia che mi è presa per lovesick!!!!lo adoro!!!soprattutto quelli sottotitolati da te!!!adoro questa bl e ormai vado avanti delle loro canzoni non riesco a vedermi piu un drama !!!ormai so robba thai!!sto cercando di scaricarmi la novel .mi potresti mandare i capitoli proibiti?grazie di cuore😉!!! La mia email è elisabetta.desimoni@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.facebook.com/groups/1449730805329408/files/

      Elimina
  19. Ciao Ari
    Per favore mi puoi inviare tutto quello che hai su la novella anche i capitoli proibiti per favore e grazie
    luis1408.lh@gmail.com

    RispondiElimina
  20. CIAO ARI scusa se ti disturbo ancora una volta. Ho avuto un problema con il pc e ho perso molta roba che sto cercando di riavere. Ti sarebbe possibile inviarmi i "Capitoli proibiti". Grazie La mia email : sandylou85@hotmail.it Se qualcuno sta leggendo e mi può aiutare...grazie

    RispondiElimina
  21. Ciao Ari sono rimasta folgorata come tutte noi da questa storia... sono adorabili!!! E ovviamente come da programma finito il film ho attaccato la novel...��... tolto il fatto che l’inglese lo mastico ma non troppo sto comunque provando a finire la storia, mica posso lasciare i nostri amati così! A questo punto se possibile ti chiederei anche i capitoli proibiti se non é un problema... la mia mail è astra08_la@me.com . Spero sia possibile averti, ma in tutti i casi grazie, grazie davvero per aver tradotto Love sick!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao volevo farti i complimenti per il lavoro che svolgi. Mi sono affacciata da poco a questo genere e ne sono stata travolta immediatamente... Sto leggendo la novella di lovesick dopo aver visto di continuo la serie... Sono innamorata di phun e non, sono dolcissimi... Potresti mandarmi anche i capitoli proibiti? La mia mail e sprite.83@hotmail.it.... Grazie mille in anticipo!!

    RispondiElimina
  23. Ciao Ari, ho appena finito di vedere questa serie e me ne sono innamorata. Ora ti vorrei chiedere i "Capitoli Proibiti", visto che sto leggendo la novel. Potresti mandarmeli?
    stellinacanterina85@live.it
    Grazie mille per il tuo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.facebook.com/groups/1449730805329408/files/

      Elimina
  24. Ciao Ari ho appena finito la serie e grazie a te inizierò il romanzo. Per quanto riguarda i capitoli proibiti cosa devo fare? ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.facebook.com/groups/1449730805329408/files/

      Elimina
  25. Ciao ari sono Emanuele e da poco ho scoperto il meraviglioso mondo BLe grazie. Te mi sto facendo una cultura su questo bellissimo mondo. Mi sono innamorato di lovesick sia novel che serie e penso ormai di averla vista e letta almeno già 3 volte. Volevo chiederti ero curioso di leggere i capitoli speciali sebon sono troppo pressante posso chiederti come è possibile averli ti ringrazio Ancor per tutto un. Abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.facebook.com/groups/1449730805329408/files/

      Elimina
  26. Ciao Ari....come mio solito sto rileggendo la novel per la ventordicesima volta, però non ho mai letto i capitoli proibiti. Ti scrivo la mia mail, potresti mandarmeli?
    eleny48@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.facebook.com/groups/1449730805329408/files/

      Elimina
  27. Ciao! Ho scoperto il mondo di love sick da pochissimo e mi sono appassionata così tanto che mi sono divorata le puntate e la novel nel giro di due settimane nemmeno! Grazie di aver permesso di farmi conoscere questa dolcissima storia...però ora ovviamente sono curiosa della parte hot 🤣 potresti inviare anche a me i capitoli proibiti?
    La mia email è: jupiter4@outlook.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.facebook.com/groups/1449730805329408/files/

      Elimina
    2. non me lo apre...quale gruppo su FB sarebbe?

      Elimina
  28. Ragazze per caso a voi sono, arrivati i capitoli proibiti?

    RispondiElimina
  29. Ciao, vorrei anche io leggere i 5 capitoli proibiti.
    Di seguito il mio indirizzo email
    simone_2006@live.it
    Grazie mille

    RispondiElimina
  30. Non so se a distanza di 4 anni c'è li abbia ancora ma potresti inviarmi in privato i capitoli proibiti per favore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me se è possibile, l'anno scorso ho visto Lovesick ma solo ora ho saputo di questi capitoli proibiti :,)

      Elimina
  31. Ciao ari. Solo ora e grazie a te ho conosciuto Lovesick e mi sono innamorata. Ho letto la novel in inglese e italiano, quello che e' disponibile, ma mi mancano i capitoli di cui parli. E' tardi o me li puoi inviare? La mia mail e' annasor.gi@alice.it.
    grazie

    RispondiElimina
  32. Buongiorno vorrei se possibile i capitoli proibiti, anche perché mi mancano solo quelli grazie!

    RispondiElimina
  33. Ciao è possibile avere i capitoli proibiti?? Questa è la mia email adeela@hotmail.it

    RispondiElimina
  34. Ciao se è possibile vorrei anch'io i capitoli proibiti ti lascio la mia mail "tony8lini@gmail.com " ringraziandoti ti auguro una buona giornata

    RispondiElimina
  35. Vorrei anch'io i capitoli proibiti micaelap1409@gmail.com
    Grazie

    RispondiElimina
  36. Raga, per All Forbidden Things vi lascio direttamente il link, che ormai sono passati anni:

    https://www.dropbox.com/s/7u3td2oby0i9ba2/All%20Forbidden%20Things.pdf?dl=0

    Per la novel tenete d'occhio il nuovo sito di Kuda perché non solo ha finito di tradurla (!!!) ma ha iniziato le traduzioni anche dei capitoli speciali:

    https://kudalakorn.club/love-sick-chapters

    RispondiElimina