venerdì 20 gennaio 2017

MY BROMANCE THE SERIES EP. 03 ►UNCUT◄ [SUB ITA]



Bene, ragazzi, ho sostituito il link per il primo episodio visto che è stato rimosso da YouTube, quindi ci stanziamo ufficialmente su Dailymotion. La cosa curiosa è che chi sporge il reclamo per i diritti non è né la Mcot né la Greatest Entertainment, ma una compagnia cinese. Mah?

Per il download pensavo di metterlo più avanti, quando sono certa che non ci siano cose da cambiare, per evitare smanettamenti in più. Ma se doveste avere qualche problema con lo streaming fatemelo presente, che vediamo come risolvere.

Da quest'episodio abbiamo la base in inglese di Gray Stag, che come vi accennavo trovo accurata e quindi ci lavoro bene, perciò se tradurrà tutti gli episodi direi che anche noi per i rilasci potremo avere dei tempi (più o meno) decenti.


►(Quanto segue può contenere SPOILER, quindi se ne raccomanda la lettura dopo la visione dell'episodio).◄


Tadan!

Perfetto, oltre allo studio sulla Corea, è comparso anche il misterioso salvatore dell'episodio precedente. E io, ragazzi, lo adoro (ಥ_ಥ)

Oltre a trovarlo dolcissimo, mi dà un grandissimo senso di protezione. In particolare durante l'ultimo scatto fotografico, quando stanno vicini vicini e lui lo circonda con le braccia, vi confesso che mi è venuto in mente un mio ricordo d'infanzia, che ora per il vostro male, vi racconto.

All'asilo, quando ero ancora una bimbetta con la fontanella in testa, nelle mie giornate spensierate da infante avevo però anche un grande incubo, un incubo che si chiamava suor Claudia. Sgarbata, scorbutica, manesca, e molto, molto cattiva. Il vero dramma per me avveniva durante la pausa pranzo, nelle giornate in cui servivano la frittata. Per qualche motivo mi disgustava solo alla vista, figuratevi a mangiarla. Quella che era una mia idiosincrasia personale era però presa per capriccio da suor Claudia, che mi obbligava in tutti i modi possibili a mangiarla, fino all'ultima briciola. E su questi modi sorvolo, perché se per anni non ho più potuto neanche guardarla, la frittata, un motivo ci sarà.

Però un giorno è arrivata lei, la maestra Bianca. Era la tipica persona tagliata per fare la maestra d'asilo: gentile, premurosa, dolcissima, come appena uscita da una favola. La tipica persona che non ti rimproverava, ma ti faceva una carezza; la tipica persona che non urlava, ma ti diceva quanto eri stato bravo; e la tipica persona che non ti obbligava a mangiare qualcosa che non volevi, dicendoti di fare quello che sentivi. E durante la pausa pranzo, quando c'era la tediosa frittata ma c'era anche la maestra Bianca, io mi ci rannicchiavo in parte, mentre suor Claudia perlustrava i tavoli e puniva i bimbetti che non soddisfacevano il suo volere. Ma a me non importava nulla, perché ero accanto a lei, e poteva accadere qualsiasi cosa, che io lì mi sentivo al sicuro.

Ecco, parlo di questo senso di protezione qui. Quando sei in una situazione ostile e ti senti impaurito, disperato e solo al mondo, e una persona, con un gesto, una parola, o semplicemente con la sua presenza, ti fa sentire davvero al sicuro, togliendoti un immane peso dal cuore.

Bene, Golf in questo momento lo vedo proprio come la suor Claudia della situazione (scusa, Golf!) mentre Thom è la nostra maestra Bianca.

In tutto questo però c'è anche da dire che ha un leggero pizzico inquietante, sullo stalkeroso, visto che non si sa bene come faccia ad essere così informato su Bank, già dal suo primo giorno di scuola, tra l'altro, quando l'ha soccorso. Soprattutto considerando che non sono nella stessa classe (pare che Jeab li abbia tirati dentro al progetto di classe chiamandoli dal corridoio, insieme alla ragazza che ha un interesse per Parn, di cui ancora non so il nome).

Su Koh ancora non mi pronuncio, perché non so bene se mi fa tanta tenerezza o tanta paura, ma vedremo.


Scene stranianti

C'è una cosa che ho iniziato a notare da quest'episodio e che poi è andata ripetendosi anche per i successivi, ed è la presenza di quelle che io chiamerei per l'appunto "scene stranianti". Stranianti perché non solo non me le aspetto e mi prendono in contropiede, ma mi causano anche uno strano effetto di disorientamento. Anche se dovessi aspettarmele, non mi aspetterei comunque che vengano girate in questa maniera, quindi mi straniano sia a livello reale che ipotetico, non so se mi spiego.

Prendete la scena dell'ascensore di quest'episodio. Il sorriso di Golf, dopo che ha lanciato la bomba del "non mi hai mai dimenticato", e il modo in cui lo guarda per tutto il viaggio in ascensore, mi hanno provocato quell'effetto lì. Per non parlare dell'abbraccio, con sorrisetto di sfida e di autocompiacimento annesso, che non mi sarei mai e dico mai aspettata. (E il mio primo pensiero, stupidissimo, è stato: che coccolone!)

La cosa incredibile è che in scene come questa, alla prima visione mi causano quel senso di stordimento che vi dicevo, come se ci fosse qualcosa che stonasse (non in negativo, anzi, tutto questo è una grandissima nota positiva), ma poi rivedendomele, facendole macerare, assumono una perfezione quasi disturbante. Non potrei immaginarmele in alcuna maniera diversa.

Oppure prendete una delle scene finali, quella del confronto tra Bank e Golf nella camera della madre, che io ho adorato in tutta la sua interezza. Dal momento in cui Golf lo afferra e lo sbatte contro la porta, alla macchina da presa che si avvicina per focalizzarsi su di loro, e il loro faccia a faccia, con Bank che finalmente alza la voce e cerca di fargli aprire gli occhi, alla sua camicia tirata per via della pressione che Golf vi esercita per tutto il dialogo, fino ad arrivare al momento in cui Bank tocca il suo nervo scoperto e lo fa crollare. Ho adorato tutto, incluso il pianto liberatorio e il filo di saliva, ancora una volta disturbante alla prima visione, per poi diventare assolutamente, immancabilmente, imprescindibilmente, perfetto.

E se finora mi sono complimentata soprattutto col personaggio di Golf, ora tocca a Bank, che mi sta piacendo sempre più. Sia a livello fisico (mi fa proprio tanta, ma tanta tenerezza, se l'avessi vicino lo soffocherei di abbracci) che caratteriale. Perché non è una mammoletta, non è un debole, è tenace e crede in ciò che fa. Se fossi stata in lui, vi dico, dopo quello che Golf ha fatto, avrei seguito il consiglio di Jeab e me ne sarei tenuta alla larga, ne avrei avuto perfino paura, o forse mi sarei vendicata alle sue spalle mettendogli l'arsenico nel pollo. Invece Bank non si fa intimorire, vuole sapere, capire, e non si arrende, né davanti all'ostilità di Golf, né davanti alla sua violenza. Sa che dentro di sé ha una ferita aperta, e se lui non può curarla né lenirla, può fare almeno in modo che Golf ne prenda coscienza.

❁❁❁

Chiudo dicendovi che la canzone che compare nell'ascensore è la stessa di chiusura: Fahk - Bass Hello Icons, mentre per le spiegazioni riguardanti l'uso di P' e magari dei nickname (visto che in classe fanno l'appello con i nomi, e non con i cognomi come da noi; quindi Jirayut e Rawinan sono i nomi di Golf e Bank) vi rimando a questo post qui.

Una cosa che vorrei farvi notare e che spero di riuscire a far passare nella traduzione quando è possibile, è che Bank usa un linguaggio davvero molto rispettoso ed educato, non solo in generale, ma soprattutto quando parla con Golf. Non solo si rivolge a lui chiamandolo sempre "p'Golf" e non usando altri pronomi, ma per il pressoché costante uso di particelle di cortesia. A differenza di Golf, che è decisamente più sbracato, sia per l'uso dei pronomi cosiddetti "volgari" ma anche perché non ha mai usato particelle di cortesia (fino a questo momento non gliene ho sentita usare neanche una, con nessuno).

.
Bene, ragazzi, vi auguro una buona giornata ☕☀

E alla prossima :)

9 commenti:

  1. Allora la scena in ascensore ha davvero, come tu dici,ha un certo non so che...Però devo dire che Bank stavolta un po se la cerca!!!!Magari una saccoccia di fatti suoi (e sono buona!!)e Golf non si metterebbe sulla difensiva per poi attaccare!!!Constato ancora una volta che Golf è sicuramente il più indifeso tra i due!!!!Bank è un osso duro...altro che!!!!Lo dimostra, sempre in ascensore, quando dice che continuerà la sua vita al massimo come si è prefissato!!!In fondo lui si è realizzato sul lavoro...e nella vita privata!!!Bel rinfacciamento a Golf a cui poco prima il padre ha chiesto se abbia soldi, se stia bene!!!Insomma Golf ha tutta la mia simpatia (e anche qualcos'altro!!!).Spero di vederli però meno sul chi va là!!!!Per ora non riesco a immaginarli in un contesto più rassicurante e intimo!!!A parte il bacio al buio che mi è parso come un fulmine senza tempesta!!!Più che altro è sempre Bank che mi spiazza e che non riesco ad immaginare!!!Perché quello del 2016 sembra sicuro e disposto verso tutti meno uno...e sappiamo chi!!!Concludo dicendo che l'anticipazione sulla nuova puntata merita la faccia con l'urlo!!!Per l'amica di cui non mi fidavo (Jeab???)!!!Spero di farneticare o di avere capito male!!!Spero di non farmi tentare dal vederla in inglese altrimenti mi perdo facce,gesti e altro per guardare i sottotitoli!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah sei troppo simpatica :') comunque è vero, Bank è decisamente indisposto nei confronti... sai cosa, all'inizio pensavo che questa freddezza potesse essere dovuta a una sorta di risentimento verso di lui, perché magari 8 anni prima l'aveva ferito in qualche modo... ora, non ho ancora la più pallida idea di cosa sia successo in passato quindi è un'ipotesi non del tutto scartabile, però pensandoci bene credo che questo suo atteggiamento sia una sorta di meccanismo di autodifesa, come se temesse di avvicinarsi ancora a lui, perché finirebbe per ricascare negli stessi sentimenti (che, pur cercando di celarli, tuttavia ha ancora, visto che comunque l'anello ce l'ha bello conservato al collo). Infatti quando lascia spazio a Golf, quando lui gli sta accanto, per me lui perde ogni volontà, come si è dimostrato già col bacio nella casa, a cui lui non ha saputo opporsi...

      comunque per la preview, avevo pensato la tua stessa cosa, ed ero già pronta a prendere i forconi contro Jeab ahah... poi vabbè, vista la 4 mi saprai dire tu :')

      Elimina
  2. Bello....lo sto guardando con piacere, la storia ti prende già dal primo episodio, mi sta piacendo tantissimo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello che lo stai guardando, Luna :D

      mi fa piacere che stia piacendo ^-^

      Elimina
  3. oddio sono innamorata dell song finale.... come si chiama?? e dove la trovo grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa, mi ero persa il messaggio :')

      trovi il link nel post, è Fahk di Bass Hello Icons :)

      questa qui: https://www.youtube.com/watch?v=SVaAzrRxuAU

      Elimina
  4. Ciao, Ari,

    devo dire che ho preferito tantissimo questa terza puntata alla seconda... Non so perché, forse perché si è scoperto qualcosa del passato di Golf... un passato che mi ha straziato come non mai! E... inizio a capirlo, inizio veramente a capirlo, tutta quella rabbia nei confronti di Bank, anche se non responsabile in prima persona, la capisco... L'ultimo saluto di sua madre, il padre che non si fa vivo al funerale (ma come si faaaaaaaaaaa ç_ç) perché era "impegnato" con la madre di Bank ç_ç E Bank che vuole capire il fratellastro, comprendere perché sia cambiato rispetto al passato, diventando spesso arrogante e presuntuoso... E mi ha fatto uno strano effetto quando, dopo la confessione di Golf, veda in modo diverso i genitori, tanto da non finire la colazione e andarsene...

    Mi è piaciuta anche la rivelazione del principe azzurro con l'orologio *-* È bellissimo avere una persona che ti stia accanto in quel modo e ti faccia provare un senso di protezione assoluto *-* Anche se, effettivamente, è inquietante il suo sapere tutto su Bank o.O Come, quando, perché? Argh, voglio sapere xD Spero solo non si riveli uno stalker psicopatico ahahahah ma non penso y.y

    Fantastico il lavoro sulla Corea ahahahahah ADORO, ADORO TANTISSIMO xD Anche io vorrei buttarmici, in merito a un tema particolare però... vedremo se ci riuscitò!

    Per quanto riguarda la storia della tua infanzia, tenerissima *-* Anche a me era successa una cosa simile, però non avevo una maestra con la quale sentirmi al sicuro ç_ç Ricordo che le suore mi obbligavano a mangiare tutto e c'era una cosa che non mi piaceva (io ricordavo fosse polenta o semolino, ma pochi mesi fa ho scoperto essere impossibile o.O E dire che non li mangio per quel ricordo... boh xD) e alla fine... niente, immagina cosa è successo, con conseguente ritorno a casa xD
    Mannaggia a loro, va bene variare nel cibo e mangiare tutto, ma non sempre comunque si tratta di un capriccio ç_______ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti, il fatto che Thom sapesse già così tante cose di lui è un po' inquietante xD però quando era lì vicino a lui, mi ha proprio trasmesso quel senso di protezione che dicevo... comunque dovrebbero interdire le suore dagli asili, non sei il solo che mi ha detto di avere avuto esperienze simili ^-^" per me comunque era stato un vero trauma, perché era veramente tanto manesca... meno male che poi è arrivata la maestra "buona", a pranzo le stavo sempre attaccata a cozza :') la cosa strana è che non credo neanche di averne mai parlato con nessuno quando ero piccola e anzi, crescendo, è una cosa che ho proprio rimosso... mi è tornata in mente all'improvviso solo da adulta. Ricordo anche un altro evento, sempre di quando ero molto piccola, che mi fa venire in mente lo stesso senso di protezione... era successo durante la serata delle "scenette" del paese (che era una specie di evento dove si facevano recite e altre cose... sì, il mio paese natio è molto piccolo quindi quella roba era considerata un mega evento 😂) e insomma, ricordo che era molto affollato e per qualche strano motivo avevo perso sia i miei genitori che il gruppetto di bimbi della mia stessa età, ed ero finita sulla stessa panca dei ragazzi "adulti" (che poi magari avevano 8-9 anni ma a me sembravano dei giganti ^^"), si spintonavano e facevano casino, e ricordo che ero talmente a disagio che a stento mi trattenevo dallo scoppiare a piangere... non so come ma una signora nelle file dietro se n'è accorta in qualche modo, mi aveva chiamato e mi aveva fatto andare al suo posto, tenendomi in braccio per tutta la serata, ed ero stata benissimo... e in quel momento avevo provato quello stesso senso di protezione, come di salvezza. Credo che in maniera così intensa lo si provi probabilmente solo da bambini, quando si è più inermi... da adulta invece non rammento alcun episodio di questo tipo (per fortuna?? magari se dovessi trovarmi in mutande da qualche parte e qualcuno mi salvasse portandomi un ricambio, mi succederebbe ancora :P)

      Grazie Shandro per aver condiviso i tuoi pensieri :)

      Elimina
    2. Oddio, Ari!
      Credimi se ti dico che adoro i tuoi racconti! *-* Hai una scrittura fantastica che ti invoglia a proseguire nella lettura *-*
      Anche questo è davvero un bel ricordo di senso di protezione e per la questione da adulti... Non saprei dirti... A me personalmente, effettivamente, non mi viene mai in mente niente... Io sono una persona insicurissima purtroppo e credo di aver provato proprio poco un senso di protezione assoluto, anzi... la maggior parte delle volte tutte le certezze sono andate in frantumi xD
      Ho sempre ammirato la figura del Sunbae nei drama (passami il termine, ci sono rimasto ancorato grazie a "BoF" che chiama sempre Sunbae il second lead e, dato che i nomi coreani sono quasi impossibili da ricordare per me, li chiamo così anche se il significato è simile a quello di Senpai xDDDDDDDD)... lui che è sempre pronto a proteggere la protagonista, soprattutto nei momenti più bui, più brutti e più tragici... E lei, "giustamente", lo vede solo come un amico xD

      Ma figurati, per me è stato un piacere! :)

      Elimina