mercoledì 25 novembre 2015

LOVESICK SEASON 2 EP. 01 [SUB ITA]


[STREAMING] ★ [DOWNLOAD]
[Scena Kakao]


Prima cosa: d'ora in poi i link li troverete sotto la locandina ↑ (sì, era ora). Bene, diamo ufficialmente inizio alla seconda stagione di Lovesick.

INFO:

Paese: Thailandia
Genere: Boys Love, Scolastico
Messa in onda: 2 maggio/10 ottobre 2015
Episodi: 36
Regia: Yuan Danop
Durata media episodio: 40/45 minuti
Pagine ufficiali: [FB] · [TW] · [IG]


Le cose da dire sono parecchie; ma per il momento cercherò di contenermi e stilerò i punti focali:

☆ Sono cambiate un sacco di cose. Innanzitutto c'è un nuovo regista: p'Andy ha lasciato il posto a Yuan, ed è cambiato tutto il team di produzione (Hed, l'autrice della novel, è comunque rimasta come consulente). Quindi noterete notevoli differenze per quanto riguarda le scelte registiche, il montaggio, le luci, e pure nelle location. Sembrano info superflue, ma credetemi, il cambio di regia si farà sentire notevolmente, soprattutto in alcune scene.

C'è un nuovo Om: Chup, che a quanto pare era impegnato con la scuola, è stato sostituito da Na (lo so, lo so, Chup era fantastico, ma vi assicuro che nel giro di poco tempo vi innamorerete di Na; è un Om più vivace e sgamato, nonchè più sexy). C'è pure un nuovo Golf: al posto di Yolk troviamo Moss (perfino Mo lo fa notare nel corso dell'episodio; e vi dirò che in questo caso Yolk mi è mancato, e pure parecchio. Era molto bravo a recitare... no, dai, era proprio bono, lo confesso).

Ci sono un sacco di nuovi attori usciti da Freshy Camp (di cui vi parlavo nel post di The Door), alcuni di loro avranno ruoli di un certo rilievo, altri faranno brevi apparizioni; li vedremo per bene di volta in volta. Nel complesso anche i vecchi attori vi appariranno un po' diversi; chi sembra più grande, chi ha cambiato look e taglio di capelli (in particolare Khom, possiamo gioire del fatto che ha abbandonato il taglio a scodella?). Insomma, c'è una generale aria di rinnovamento e un'atmosfera un po' diversa rispetto alla prima stagione; la cosa diventerà palpabile col passare degli episodi, e potrà piacervi o non piacervi.

☆ Nuove coppie. È una delle grandi novità della seconda stagione. Oltre ai nostri Phunnoh, a cui non servono presentazioni, troveremo infatti un sacco di nuove coppie. Queste che vi presento sono le basiche perchè, badate bene, ci saranno un mucchio di terzi incomodi e inciuci vari:

  • EarnPete. Conosciuti come la "Squid Couple", ossia la "Coppia del Calamaro". Earn come sappiamo è cotto di Noh. Ma chissà se, tra un calamaro e l'altro, riuscirà ad aprire il proprio cuore (e soprattutto gli occhi) e accorgersi che nascosto accanto a sé ha sempre avuto l'amore... 

Tanto ammmore più o meno nascosto

Nel fandom thailandese sono la coppia più popolare, subito dopo Phunnoh. A differenza delle altre coppie, la loro popolarità è dovuta soprattutto alla chimica che Ngern e August - aka NgernGust - hanno fuori dallo schermo. La maggior parte dei loro fan, me inclusa, ha infatti iniziato a shipparli (shippare=tifare, tenere per? So che suona malissimo ma in italiano suona pure peggio, quindi fatemi passare l'adattamento) prima nella vita vera e poi come EarnPete. Perché, sì, diciamolo, chi è che li shippava già nella prima serie? Direi in pochi. Insomma, il Panda e il Pinguino nella vita vera hanno una chimica bestiale, e ciò ha portato i produttori della serie a evolvere la loro storia anche sullo schermo (perchè, a mio avviso, nella prima stagione pensavano ancora di seguire la novel e non evolvere un fico... ecco, l'ho detto!)

  • OmMick. Conosciuti come la "Horn Couple", ossia la "Coppia del Corno" (lo strumento musicale - anche se io in realtà la chiamerei "Horn/y Couple", capirete il perché più avanti, soprattutto nelle scene Kakao). Il tutto nasce dalle lezioni private che il nostro Om dispensa generosamente al timido e tenero Mick.

Om mentre dispensa generosamente le sue lezioni

Na e Min. Tra questi due c'è una chimica pazzesca, iniziata prima sullo schermo e poi evoluta nella vita reale; in ogni loro scena si sente una sexual tension incredibile, lasciatemelo dire. In realtà mi sono sempre sentita mezza in colpa a fare affermazioni del genere, visto che Min ha solo 15 anni (anzi, avendo fatto gli anni a giugno, al tempo in cui ha iniziato la serie ne aveva solo 14... 14, dico!) ma... ma. Ma, punto.

Nel fandom thailandese sono stranamente la coppia meno popolare, ma in quello internazionale vanno alla grande e sono alla pari con EarnPete. Probabilmente la carenza di loro shipper in patria è dovuta al fatto che all'inizio i due non si frequentavano granchè fuori dal set (sarà dovuto soprattutto alla differenza d'età; Min ha 15 anni, Na ha appena fatto i 20), ma di recente hanno iniziato a dedicarsi assiduamente al fanservice e la cosa gli sta giovando parecchio. Min in realtà nella vita vera è spesso accoppiato a Oat (dai tempi del Freshy, anche se erano amici già da prima), Na talvolta a Mean (altro tizio del Freshy, nella seconda stagione farà una breve apparizione). Ma di base NaMin resta l'accoppiata più popolare.

PS- ce lo vedete Chup in una scena come quella della gif? No, perché... uhm. (Chup, ti lovvo, però... no te prego xD)

  • PerMawin(Mark). Quella che potremmo definire la "Coppia della Finestra" (o "Trio", quasi quasi). Per lo conosciamo già, Mawin è un suo amico d'infanzia nonchè vicino di casa. La loro è una storia tenera, ma forse anche la più drammatica e incasinata: Mawin infatti ha un "segreto" che gli causerà diversi problemi, in famiglia e non. Inoltre, a un certo punto, arriverà Mark, e non sarà un semplice terzo incomodo; sarà un contendente in piena regola. E vi assicuro che sarà dura scegliere da che parte stare...

Il Trio in un momento drammatico e io che me crogiolo tutta

Nella vita vera, a differenza delle altre coppie, non esiste una ship vera e propria tra Ssing e Oat. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che Ssing è fidanzato ufficialmente con Pineare (l'attrice che interpreta Yuri - e sono una coppia bellissima, ve l'assicuro!). Oat, come vi accennavo, per lo più è accoppiato a Min. Per quello che ho visto, non esiste neanche una ship tra Oat e Bank (l'attore che interpreta Mark); sarà che PerMawin resta l'accoppiata più popolare, visto che è anche quella presente nella novel.
Inoltre Oat è cugino di White (io continuo a mettervi i link per tutti, almeno fino a quando non uscirà il fantomatico post sul cast), perciò all'inizio girava voce che fosse stato raccomandato per il ruolo (ma per quel che ne so io, non è vero); e in realtà il piccolo - dato che pure lui, come Min, ha solo 15 anni - se l'è meritato eccome, visto che ha talento da vendere. E lo vedrete.

Se volete una mini-presentazione di PerMawin vi consiglio questo fanvideo; breve, intenso, e pressoché privo di spoiler. Vorrei consigliarvene altri anche per le altre coppie, ma sono davvero troppo spoilerosi.

☆ Scene tagliate. Purtroppo sì, ci saranno delle scene tagliate; ve le segnalerò negli episodi corrispondenti con tutte le info del caso. A differenza della prima stagione, che è andata in onda quando ancora non ero una Lovesicka, ho avuto modo di seguire questa in maniera ravvicinata (tradotto: dal 2 maggio al 10 ottobre ho stalkerato tutto lo stalkerabile, e in realtà continuo a farlo tuttora) quindi state tranquilli che tutto quello che c'è da vedere, lo vedrete; tutto quello che c'è da sapere, lo saprete.

☆ Scene Kakao. Sono scene che, sì, sono state tagliate dagli episodi (in teoria per questione di tempo; in pratica pure per strategia pubblicitaria) ma che sono state rilasciate successivamente al raggiungimento di un certo numero di follower su Kakao Talk. Per ora ci sono 4 scene Kakao: una di PhunNoh dell'episodio 1, una di EarnPete dell'episodio 4, due di OmMick dell'episodio 8 e a breve (al raggiungimento dei 90.000 follower) ne rilasceranno un'altra di EarnPete. Si tratta per lo più di scene brevi, ma meritano il loro spazio; quindi le rilascerò in un post autonomo successivamente all'episodio a cui sono legate.

☆ Versioni/Indicazioni tecniche. Anche se io continuo a sperarci, al momento non sono state rilasciate versioni uncut; quindi potremo usare solo le versioni broadcast, ossia quelle mandate in onda. Questo vuol dire che dovremo sorbirci le parolacce censurate, gli alcolici oscurati e i fantastici banner pubblicitari che saltano fuori nei momenti peggiori. Come vi accennavo, le pubblicità ve le taglio; in alcuni casi però capitano nel bel mezzo della stessa scena o in momenti strani, e il cambio d'inquadratura risulterebbe straniante; in quei casi vi elimino sì le pubblicità ma vi lascio lo stacco di Lovesick.

Uno dei vantaggi di avere le broadcast è che avremo tutti gli episodi in HD; per lo streaming saranno caricati su Dailymotion (visto che, come vi dicevo, su Youtube non si può per motivi di copyright - gli episodi sono bloccati in tutti i paesi, principalmente a causa di The Door), per il download al solito li troverete su Mediafire. Da quello che ho visto la qualità è migliore se scaricati.

☆ Traduzioni. Come sapete per le traduzioni mi piace paragonare più versioni, quindi dalla 1 alla 21 mi rifarò a quelle di Kuda e Lamluu; dalla 22 alla 31 la faccenda si fa spinosa, perché le uniche traduzioni complete in circolazione sono quelle di thaiseriescineplex e, con tutto rispetto, sono inaccurate (anche le versioni hardsubbate che trovate su Thai4U e KissAsian purtroppo hanno preso le loro traduzioni). Se nel frattempo saltano fuori delle nuove traduzioni, bene, se no le chiederò a parte. Dalla 32 alla 36 non ci sono problemi, perché ci sono le traduzioni di Nat. In generale mi rifarò anche alle traduzioni passate su tumblr e, in caso di dubbi o battute mancanti, al solito chiederò a Wankii o Nat. (Tantarrrobba!!)

☆ Canzoni. Ci saranno un sacco di nuove canzoni, che vi segnalerò di volta in volta; non temete perché più avanti tornerà anche la vecchia OST in tutta la sua gloria. Per ora le new entry sono:


☆ Teaser&Trailer. Vi segnalo i teaser e i trailer che sono stati rilasciati prima dell'inizio della stagione (i teaser a inizio anno, i trailer ad aprile):


Rilasciavano teaser praticamente ogni settimana; oltre agli episodi, che andavano in onda ogni sabato e domenica, era l'altro appuntamento immancabile. Ammetto che ho avuto un rapporto di amore/odio con i teaser e con le foto spoiler e promozionali che circolavano; ogni volta mi sovreccitavo come una scema e mi andavano le speranze a mille, ma spesso davanti all'episodio riscontravo un divario tra le mie aspettative e quello che effettivamente vedevo. Diciamo che in questa stagione a livello pubblicitario sono stati bravi; molto, molto bravi. Ma anche questa è una questione che avremo modo di approfondire più avanti.

☆ Preview. Sì, nel primo episodio e anche nei successivi, non c'è la preview; non temete perché tornerà dal quinto episodio. La stessa cosa vale per la classica pillola di saggezza finale, che ritroveremo a partire dal prossimo episodio.

Quindi, per il momento, vi lascio io una piccola preview dell'episodio 2; finalmente inizierà il torneo di calcio e succederà di tutto. Ricordate la promessa che Noh aveva fatto a Earn? Be', ci saranno esiti un po' diversi da quelli che il nostro ruba-baci si aspettava. Avremo un sacco di momenti Phunnohosi, tra i soliti attacchi di gelosia di Phun (ma quanto ci piace il Phun Geloso, eh?), spogliarelli nello spogliatoio e il solito mal d'amore che si fa sentire...

Phunnoh & il mal d'amore da post-spogliarello

Ma non solo. Perché ci saranno le prime interazioni tra EarnPete e OmMick; e, soprattutto per OmMick, che interazione, ragazzi. (Babba bia!)

Bene, seppur con un ritardo bestiale ce l'ho fatta; il post originario doveva essere 3 volte più lungo ma ho stagliuzzato un po' di cose, soprattutto i miei commenti all'episodio, se no saremmo stati qui fino a dopodomani. Di solito i post li scrivo mentre carico le puntate, quindi non dovrebbero esserci più ritardi simili; ma in caso capitassero, sappiate che l'episodio sarà sempre puntuale su Dailymotion.

Direi che è tutto. No, perché manca la cosa che forse vi preme di più:

☆ Rilasci. Rilascio un episodio ogni 15 e 30 del mese. Sì, aspettare 15 giorni per un episodio non è il massimo, ma è il tempo che mi serve per farli bene; senza contare che sono una ritardataria nata, con degli appuntamenti fissi almeno sono sicura di rispettarli. In caso mi porti avanti con delle puntate, le rilascio nel mezzo. Nei periodi in cui sarà più libera si può pensare di accorciare i tempi, ma per ora restiamo d'accordo così :)

Bene, ragazzi, allora ci vediamo tra un paio di giorni con la scena Kakao dell'episodio 1, e il 30 novembre con l'episodio 2. Al solito, se avete domande, dubbi, curiosità, sulla serie o sui sub, e chi più ne ha ne metta, vi invito a non fare i timidi e a chiedere tutto quello che vi pare, qui o nel gruppo Lovesick.

A presto, lovesicki!

3 commenti:

  1. Che dire, sono fortunato ad averla scoperta tardi questa serie, visto che ho finito di vedere la prima ieri l'idea di aspettare mesi per il seguito sarebbe stato insopportabile.
    Grazie come sempre per tutte le info e gli approfondimenti.
    Del cambio di attori che dire, pure a me dispiace un sacco per la sostituzione dell'attore che interpretava Golf, perchè era uno di quelli che avevo addocchiato subito in quanto a bellezza (hahaha) e poi bucava lo schermo meravigliosamente, mi aspettavo uno sviluppo del personaggio proprio per questo.
    Su Chup mi struggo meno, un attore che sicuramente aveva dalla sua la facilità di attirare simpatia, ma concordo con te, con lo sviluppo che ha preso il suo personaggio non avrebbe reso allo stesso modo dell'attore che l'ha sostituito.
    l'appunto sul taglio a scodella di Khom mi ha fatto sbellicare, a me piace quel taglio perchè mette in risalto gli zigomi pronunciati che hanno molti di questi ragazzi, tranne quando è troppo bombato perchè diventa un antisesso naturale.

    Sono curioso di vedere la storia della coppia Earn-Pete, perchè ho visto recentemente il film water boy e non potevo non subire il fascino di Ngern, emana sensualità da tutti i pori, la natura non dovrebbe fare queste cose, giovinezza e sex-appeal insieme.

    Le canzoni: confesso che non mi aspettavo una scelta così attenta dei testi dei brani che accompagnano la serie (notata ancora di più grazie alle tue traduzioni), ieri mi sono visto con piacere quelli che hai caricato sul tuo account di Youtube, e oggi ho in testa in loop continuo quella che mi ha preso di più, "Phan-Andare Oltre" cantata meravigliosamente da Gunsmile.
    e ora mi vado a vedere la seconda serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che questo sia l'ultimo commento in sospeso che avevo, se invece me ne sono dimenticata altri, sentitevi liberi di mazziarmi, perchè ogni tanto mi perdo.

      Sapevo che c'era perchè mi era rimasto impresso il taglio a scodella di Khom e il tuo apprezzamento ahah a me Khom ha iniziato a fare un sangue pazzesco ultimamente, per questo mi è venuto il flash lol

      Per il vecchio Golf comunque continua a dispiacere pure a me un sacco, mettendoci pure il fatto che Yok, l'attore, non mi sembra granchè interessato a proseguire la carriera nello showbiz, quindi mi sa che difficilmente lo rivedremo (che spreco!):

      So che hai già visto la serie quindi su EarnPete avrai già tirato le tue somme, ma se me li nomini io non posso esimermi. A me hanno proprio fatto perdere la testa. È stata una passione improvvisa, prima non me li filavo neanche più di tanto, poi sarà la sexitudine di Ngern, la bellezza sbocciata di August, quel non so che tra di loro e le scene da strappa-cuore nella 12, so solo che da lì ho proprio perso la cippa e ho detto ciao ciao alla sanità mentale. Di solito mi tengo pure alla larga dalle fan-fic perchè non è roba per me, e invece con loro mi ero ritrovata a leggerne di tutte e di più, giusto per farti capire a che livelli ero. Che ship pazzesca, ragazzi.

      Sulle canzoni mi tocchi un altro tasto caro, nel senso che per me sono qualcosa di eccezionale. Al di là del fatto che ormai adoro le canzoni thai in generale (anche se spesso sono sul cuore-sole-amore a livello di profondità lol), qua ne hanno fatto un uso più che ponderato, sono assolutamente complementari alle scene. E poi mettici pure che sono cantate per la maggior parte dai membri del cast, un fatto altrettanto importante; per me indimenticabile resterà sempre Khor Rong, cantata da Captain, e se non fosse stato lui a cantarla, avrebbe avuto un peso del tutto diverso.

      Insomma, belli e bravi ♥

      Elimina
  2. Ciaooooo! Mamma Lovesick è fantastico. Grazie mille per il lavoro svolto. Davvero! Se non fosse per voi io potrei soltanto sognarmi di poter guardare serue simile!



    Avrei una domanda. Quando io estraggo i file degli episodi in Rar, non me li fa guardare perché mi dice che sono estratti in un formato errato. Ma paradossalmente l'audio si sente benissimo. Solo a me accade? Vorrei davvero avere gli episodi di LoveSick sul cellulare per poterlo guardare… sempre!!!

    RispondiElimina