mercoledì 25 gennaio 2017

MY BROMANCE THE SERIES EP. 04 ►UNCUT◄ [SUB ITA]



Stavolta non ho particolari annotazioni tecniche da fare, quindi passerei subito ai commenti.

Anche se in realtà ne vorrei approfittare per ringraziare ancora Ceal per le raw, perché proprio in questi giorni ho sperimentato di persona cosa significa scaricare i video da Line (fallendo miseramente) e, ragazzi, anche a forza di tutorial, è davvero un casino. Quindi un grazie in generale anche a tutti coloro che si prodigano a scaricare e a condividere le versioni di Line di certe serie, perché è un procedimento molto più laborioso (e pieno di rotture, soprattutto) di quello che sembra.


►(Quanto segue può contenere SPOILER, quindi se ne raccomanda la lettura dopo la visione dell'episodio).◄


Quest'episodio è un tripudio di flashback, che tra l'altro si snodano tra quattro anni diversi giusto per complicare le cose, quindi chiariamoci un attimino le idee. Anche perché, se devo essere sincera, per quanto riguarda certe scene non segnalate dall'anno, non saprei bene a che altezza cronologica collocarle.

I due punti cardinali sono il 2003, dove a quanto pare Pueng ha iniziato a manifestare i primi sintomi del suo disturbo, e il 2006, dove ha compiuto il gesto che sappiamo. Nel mezzo abbiamo le scene del giardino e del litigio tra lei e Wut, che io collocherei vicino al 2006 circa, visto che nello scorso episodio erano allacciate alla scena di Golf e della madre che parlano della casa, con Golf che inizia le superiori (quindi dovrebbe essere ambientata nel 2005). Perciò mi verrebbe da pensare che il viaggio che Wut cerchi di posticipare sia proprio quello di Tokyo, durante il quale poi succederà quello che sapete.

Sì, insomma, forse ho finito solo per confondervi di più, ma l'importante direi è l'aver capito che il padre non era in giro a spassarsela con le donnine, e che pur avendo le sue mancanze e la sua parte di colpa, quello che è successo è stato determinato anche da altri fattori.

La vera questione è: possibile che in due anni quest'uomo non abbia trovato il modo di dire al figlio dell'incidente di Tokyo e della madre? Capisco l'ostilità e la freddezza di Golf, e il fatto che sicuramente in quei due anni lui sia stato più in giro che a casa, ma poteva almeno tentare di imporsi e urlargli in faccia la verità. Pensandoci, l'unica spiegazione che posso dargli è che si sia rassegnato di fronte all'odio del figlio e anzi, se ne sia nutrito per espiare la propria colpa.

La cosa positiva è che è stato Bank, grazie alle sue indagini alla faccia di quelle del detective Conan, a farli riappacificare. Mi piace molto il fatto che prima di innamorarsi si avvicinino curandosi le proprie ferite emotive a vicenda, ferite che tra l'altro nascono dalla famiglia, che quindi è fonte del loro male ma anche del loro amore (e come avete visto dalla preview le ferite, anche in senso proprio letterale, non sono ancora finite).

Mi ha fatto morire il commento di un tizio su YouTube, che chiedeva "ma quando arriviamo alla parte gay?!", sono scoppiata a ridere. Se fosse una serie basata sul fanservice i due sarebbero già stati pappa e ciccia dal secondo episodio, invece quando c'è un po' di sostanza, certe cose bisogna sudarsele. E mi piace che stiano procedendo così gradualmente, anche perché il periodo dell'innamoramento è sempre la mia parte preferita. (Is This Love? Shallallalla)


L'Amore & il Bagno

Altra cosa misteriosa comunque è la storia del primo incontro tra Wut e Thara, e il loro amore sbocciato grazie a un bagno (se non ci ficcano un bagno di mezzo ogni tanto, non sono mai contenti).

Da come l'ha raccontata è piuttosto vaga, quindi ho chiesto a Monstadium come l'ha intesa lui, per schiarirmi un attimino le idee. Secondo lui il bagno del racconto era quello di Wut, e lui probabilmente continuava per l'appunto a chiamare Thara lamentandosi che fosse rotto, come scusa per parlarle. Ora, visto che c'è pure un check-out di mezzo, verrebbe da pensare che si trovasse in un albergo o simili (visto che poi fa un lavoro che lo porta a viaggiare), ma il tutto dipende da che tipo di lavoro facesse Thara al tempo, visto che se no non si spiega che legame avesse lei col bagno.

Insomma, per ora io la interpreterei così, anche se resta sul vago, poi più avanti vedremo se salteranno fuori altri dettagli.


Thom! Ah, Thom...

Passando a cose più leggere, mi ha fatto morire dal ridere la scena delle prove di Gee, con Waen che starnazza insulti da dietro la tenda e Jeab che ormai è completamente partita per la sua GTop.

E poi, sì, c'è Thom ♥‿♥

In quest'episodio ho capito perché mi piace tanto. Fatemi fare la solita lovesicka, pur rischiando di andare sull'eretico, ma almeno a questa altezza della storia, mi sembra tanto un misto tra Phun ed Earn.

Phun per quanto riguarda il suo essere perfetto, almeno sulla carta (presidente del consiglio studentesco, bello, intelligente, popolare, a quanto pare bravo negli sport e con talento musicale, e pure ricco e di buona famiglia - seriamente, che si vuole di più) ma Earn sia per il modo riservato con cui si approccia a Bank, come se lo guardasse e lo proteggesse sempre da lontano, con riserbo, ma soprattutto per il modo in cui lo guarda, con quel misto di felicità e malinconia, in puro stile da mal d'amore. Poi fortunatamente andando avanti il suo personaggio verrà addirittura approfondito, quindi vedremo che raggiungerà altri livelli d'introspezione.

Io sarà che sono troppo razionale, ma resto curiosa di sapere come gli è scattato il colpo di fulmine per lui, o forse pretendo troppo? Se mai arriverà il momento della confessione, magari mi salterà fuori con un "Sai, Bank... sei molto carino... mi ricordi tanto quelle bambole cinesi sorridenti, questa cosa mi piace tanto..." e lì inizierò a sbattere la testa contro il muro.

Comunque, se come la sottoscritta avete una cultura pari a zero per quanto riguarda il k-pop e la frase su Minho e i manichini vi risulta particolarmente oscura, guardatevi l'MV della canzone: Gee - Girls' Generation.

Tornerà utile anche per il prossimo episodio.


Endorfina 

Vorrei spendere due parole pure sulla cosa a tre di Golf, che alla prima visione mi aveva indignato, ma che poi grazie ad Angela, ho rivalutato. Sarà che avevo una sorta di idea romantica su di lui, anche se sicuramente non mi aspettavo che per 8 anni anni fosse andato completamente in bianco pensando sempre e solo a Bank, ma mi ha abbastanza sconcertato che, dopo essere arrivato da poco a Bangkok, essersi sciolto in lacrime ed essersi disperato perché rivuole Bank con sé, finisca a letto con due tipe (le facce che fa Jeab quando sbuca fuori la seconda, comunque, sono impagabili).

Ma poi Angela mi ha fatto rivalutare la cosa, e mi ha fatto capire come sia in perfetta linea col suo carattere. Non vi posso riportare le sue parole, anche perché le analisi che fa questa ragazza sono straordinarie (e se siete nel gruppo, lo saprete già), quindi vi riassumo un mio ragionamento al riguardo, scaturito dopo averne parlato con lei. È vero, per anni Golf ha avuto uno stile di vita sicuramente instabile e probabilmente votato agli eccessi, il genere di stile di vita che si adotta per non pensare, e soprattutto, direi io, ha cercato in tutti i modi di allontanarsi dalla creazione di ogni possibile legame affettivo (a differenza di Bank, come abbiamo visto). E la cosa si riscontra appunto nel ménage à trois, dove non c'è alcuna intimità emotiva, e risulta un semplice atto fisico, volto a distogliere sia il corpo che la mente dal senso di mancanza che si nutre. E forse serve anche a trovare un po' di consolazione nel calore di un corpo umano, che sarà anche di una persona che non amiamo, ma che ci permette comunque di non sentirci tremendamente soli.

E donne o mica donne, in effetti (e qui riporto Angela), Bank resterà sempre l'unico uomo della sua vita.

(E poi dice pure che non è felice, dopo quello che ha fatto... quindi, tiè!)


❁❁❁

Chiudo segnalandovi la canzone che compare verso le scene finali: I Want To Have You - Mark Withawat ft. Kim Wallakamon, che oltre a far parte dell'OST del film, è cantata dagli attori che nel film interpretavano rispettivamente Thom e Tar (che a livello di personaggi sono lontani anni luce da quelli della serie - quanto mi piacerebbe leggere la novel, mannaggia! Vorrei proprio vedere a che grado di fedeltà si stanno attenendo).

Comunque non so se ci avete fatto caso, ma a parte l'inusuale carenza di apparecchi, non c'è pubblicità. O la nascondono davvero bene, oppure non c'è proprio, perché non ho neanche la più pallida idea di che sponsor abbia la serie.


Bene, ci vediamo nei prossimi giorni finalmente con la 25 di Lovesick, e con la 5 di My Bromance non so bene quando, ma entro tempi decenti.


Buonanotte a tutti 🌟🌙

9 commenti:

  1. bellissimo =) grazie per tradurre questo meraviglioso drama <3 ormai mi sono innamorata di golf xD sei la migliore!!!non vedo l'ora di vedere il seguito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille, troppo gentile :')

      io ormai sono ossessionata da Golf, sono arrivata a sognarmelo pure di notte... meglio sorvolare ahah

      Elimina
  2. Uh che bellezza!!!Non sono napoletana ma questa espressione tipica dei partenopei calza a pennello..Subito la 4 puntata!!!Innanzitutto chiedo scusa a Jeab davvero credevo fosse lei nel lettone!!Siccome la puntata si è rivelata una sorpresa e ora non ci sono più motivi per odiare Bank ora che fa Golf!!!!?????Booooo!!!Per quanto riguarda la scena delle due ragazze.....Mitica!!!La faccia della povera zitella Jeab è magnifica!!!!Non mi ha scandalizzato il menage a tre...lui tanto sta messo così tremendamente male che gliele concedo tutte!!!Quella faccia da cane bastonato, anzi seviziato, non gliela levano nemmeno le dieci ragazze di Battisti!!!Ripeto ora non so che succede...ho pensato che se inizieranno a sentire qualcosa l'uno per l'altro, forse sarà Golf a fuggire...la frase nell'ascensore di Bank me lo fa pensare..Chissà Golf che reazione esasperata...allo scoprire il sentimento!!!Ma ripeto è solo una mia supposizione!!!Però se me lo immagino, altro che i pugni al cuscino e al materasso di quella meraviglia che è Noh(e si perché per me Noh e Phun sono i primi e non credo che nessuno possa farli scendere dal piedistallo,al massimo ci saranno dei secondi...ma la medaglia d'oro per me sarà sempre per loro!!!)....Per come vedo io Golf spacca le porte e nega......spudoratamente...Poi magari sbaglio!!Ciao a presto...Tanto con loro sei veloce!!Spero anche di vedere presto la 25 con quei due che portano allo sclero!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah povera Jeab davvero, eravamo tutti pronti con i forconi... (io in prima fila, visto che non l'avevo ancora inquadrata bene, ma in questa puntata si è guadagnata ufficialmente tutta la mia simpatia e fiducia) sulla cosa a 3 invece come prima reazione mi ero proprio indignata, non per la cosa di per sé, ma perché sotto sotto avevo questa idea romantica di lui che per otto anni ha pensato solo e sempre a Bank (anche se non so ancora come si siano "lasciati" in passato)... però sì era improbabile che si fosse conservato puro e illibato per tutti questi anni, cioè siamo realistici xD anche perché è Golf... e comunque ciò non esclude che il suo cuore fosse sempre rimasto con una sola persona...quindi poi ho riflettuto e rivalutato la cosa e anzi, me l'ha fatto piacere ancora di più...poi già il fatto che non sia manco felice dopo quello che ha fatto, dice tutto. Ah, Golf....♥

      Riguardo all'evoluzione del loro rapporto dalla prossima inizia l'avvicinamento "vero", quindi vedrai se le tue teorie si realizzeranno... io ti dico solo che tutte le congetture che mie ero fatta all'inizio sono allegramente sfumate, in positivo, perché certe cose non me le aspettavo proprio :')

      Elimina
  3. Aria (se posso chiamarti cosi) ^^ volevo ringraziarti per il favoloso lavoro che stai facendo traducendo questa bellissima serie <3 <3 grazie di cuore,lo scoperta da poco e mi ha subito conquistata, non vedo l'ora di vedere l'episodio 5 e di vedere come proseguirà la relazione love love tra Golf e Bank <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bello Aria, mi piace ^-^

      grazie a te per i complimenti, sono contenta che ti piaccia :) la 5 arriva presto, finalmente vedremo i primi passi della loro relazione love love...ahah

      Elimina
  4. Per adesso Golf mi piace, non so perchè...è il tipico personaggio che fa di tutto per farsi odiare ma in verità nell'animo è un *cucciolio* (ok forse ho esagerato XD) Poi oh è proprio un bel ragazzo, me ne sono accorta quando è andato a commemorare sua madre con la sua amica, era proprio figo (come si atteggiava, il camminare, il suo modo di vestire...bello!!!) (lo so era una scena importante e io a guardare il suo fisico, no...non sta bene!!! no no)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luna, non vergogniamoci... urliamo la sua bonezza ai quattro venti e rendiamole omaggio pensando a quanto è bono tra una scena e l'altra... no, seriamente, vaneggiamenti a parte, oltre al fascino del "bad guy", io lo trovo proprio attraente, soprattutto da adulto...in certe scene mi perdo dei dialoghi e devo tornare indietro perché mi metto a pensare "oh, ma come sta bene vestito così... oh, come sta bene pettinato così...oh, ma che sguardo... oh, che camminata..." poi ha questa cosa di alzare il sopracciglio che a me fa impazzire, non so perché... e va bene è meglio che mi fermo qui xD

      ps- comunque anche per me nell'animo è un cucciolotto xD

      Elimina
    2. oh adesso che mi ci fai pensare è vero...alza sempre il sopracciglio....un altro punto suo a favore XD

      Elimina